Verranno presentati a Bologna i progetti vincitori all'eContent Award Italy 2006 per la categoria eCulture, ossia il sito dei Musei Vaticani, il sito Guido Gonella e il portale Alcide De Gasperi nella storia d'Europa curati dall'Istituto Luigi Sturzo, il Progetto Arianna per la città di Firenze, il Museo Virtuale della Certosa di Bologna, il sito del Museo delle Antichità Egizie di Torino e il sito Engramma.
Dopo la cerimonia di premiazione che si è svolta alla Camera di Commercio di Milano il 12 dicembre 2006, l'appuntamento nella città felsinea vuole essere un'occasione per approfondire le caratteristiche che hanno portato questi lavori ad eccellere nel campo dell'innovazione tecnologica applicata ai beni culturali, e vuole fare il punto circa l'importanza che i nuovi media hanno nella comunicazione e promozione del patrimonio storico artistico: troppo spesso infatti musei e biblioteche faticano a sfruttare i benefici che la multimedialità offre in termini di visibilità e flessibilità nella rappresentazione degli oggetti di arte e storia.
L'evento, che si svolgerà lunedì 29 gennaio dalle 15.30 alle 19.30 nella sala eventi del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, conferma l'impegno nel porre il capoluogo dell'Emilia Romagna al centro del dibattito attorno a nuove tecnologie, arte e cultura. Alla presentazione parteciperà il promotore dell'eContent Award 2006, prof. Alfredo Ronchi del Politecnico di Milano.
L'evento è promosso dalla Fondazione Politecnico di Milano & MEDICI Framework, dal Progetto Nuove Istituzioni Museali del Comune di Bologna, dal Cineca, dalla Laurea Specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale e dal NOEMALab, con la collaborazione di Ferrari Computer Bologna.