Unibo Magazine
Il Complesso didattico in corso di realizzazione nell’ex convento di Santa Cristina in via Fondazza (nell’ambito del quale verranno realizzate anche 4 aule per attività didattica, di cui una attrezzata a laboratorio per il Dipartimento di Arti Visive), le aule e i locali per la Facoltà di Scienze della Formazione in via Filippo Re 6 e 8 (ex Agraria) il caseificio per uso didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria e i locali dell’Economato in largo Trombetti: sono questi gli interventi edilizi finanziati con il fondo di riequilibrio 2003 assegnato dal Ministero a quegli Atenei (come Bologna) sottofinanziati rispetto agli standard nazionali, per un totale di 5.469.058,45 euro.

Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 18 novembre scorso.  Nella stessa occasione si è discusso della ristrutturazione del Padiglione 18 del Policlinico  S. Orsola (comprendente le nuove sedi dell’Anatomia e Istologia patologica, la medicina legale, il servizio di Citopatologia e la camera Mortuaria), intervento del costo di  7,1 milioni di euro, per il quale si renderà necessario ricorrere a un mutuo ventennale della Cassa depositi e prestiti, al tasso del 2,49%.

E’ stato infine  indicato lo “stato dell’arte” relativo agli interventi edilizi già finanziati. Entro il 31 dicembre sono previste le aggiudicazioni definitive dei lavori all’Istituto Giuridico “Cicu”, per la costruzione dei nuovi impianti Cusb a Ozzano, e (probabilmente) anche per Ingegneria al Lazzaretto.