Il secondo appuntamento per il mese di dicembre con la rassegna Educazione sentimentale vede protagonista la scrittrice Milena Magnani. L'incontro è in programma mercoledì 21 dicembre alle 18, presso la Libreria Rivivere (via Torleone, 5).
Durante l'incontro Milena Magnani presenterà il suo libro Il circo capovolto: un romanzo contro il pregiudizio e il razzismo, dove la cultura Rom e Sinti fa da protagonista. L'autrice porterà spunti e riflessioni sul rifiuto della violenza, tema fondante della terza edizione di Educazione sentimentale. L’approfondimento contribuisce al discorso sulle radici dell’espressione violenta, introdotto dal prof. Francesco Campione - ideatore della rassegna - nel precedente incontro dedicato a Radici biologiche, psicologiche ed etiche della violenza.
Con dodici incontri, due al mese fino al prossimo maggio, il prof. Campione dialogherà insieme al pubblico e ad un personaggio noto. A novembre ha introdotto la rassegna con l’appuntamento dedicato a Luoghi, espressioni e sentimenti della violenza, parlando dell’etimologia della parola violenza, dei significati che le vengono attribuiti e della distinzione che se ne può fare in base agli effetti positivi o negativi che genera; sono state analizzate le situazioni di conflitto partendo dal nucleo familiare fino ad arrivare a contesti più grandi, quali la società e la guerra. Il secondo appuntamento si è svolto insieme a Stefano Tassinari, che ha discusso del tema della violenza a partire dai racconti raccolti nel suo libro D’altri tempi.