Unibo Magazine

L’industria alimentare è uno dei settori economici chiave nell’ambito dell’Unione Europea: vi rientrano oltre 26.000 aziende per un totale di circa 2,7 milioni di dipendenti. Centrali sono per quest’area le questioni relative a qualità sicurezza e promozione, ovvero i temi attualmente cari a "e-FOST – e-Reference Tools for VET Trainers in Food Industry", il progetto coumunitario Leonardo da Vinci a cui collabora anche l’Università di Bologna.

Scopo dello studio, che vede coinvolte numerose istituzioni pubbliche e private, è definire un modello di formazione continua e aggiornata nel campo dell’economia e marketing, della qualità e sicurezza in campo alimentare, con lo scopo di produrre materiale didattico idoneo alla fruibilità online. L’iniziativa è rivolta a insegnanti, formatori, giovani laureati, studenti universitari e di scuola superiore, responsabili ed addetti ai lavori delle piccole, medie e grandi imprese, che hanno bisogno di aggiornare la propria competenza e di riqualificarsi.

Punto di forza del progetto è la flessibilità e la modularità. Il metodo di formazione elettronico è infatti basato su corsi computerizzati e su un sito Internet specializzato (http://e-fost.org) che funziona da piattaforma virtuale del progetto. Questo tipo di organizzazione del materiale consente al sistema di apprendimento di essere flessibile ed elastico, permettendo così l’aggiornamento delle competenze dei gruppi di riferimento anche nei ritagli di tempo, in modo da poter soddisfare le richieste degli utenti e delle imprese che necessitano di elevata preparazione culturale.

L’iniziativa è inserita all’interno di un progetto Leonardo, responsabile della creazione di una struttura di progettazione, formazione e insegnamento, che vanta collaborazioni prestigiose. I progetti Leonardo da Vinci sono finalizzati alla promozione della strategia UE nella formazione dell’economia e marketing, della qualità e sicurezza in campo alimentare. La partnership europea assicura l’efficienza della sperimentazione e valutazione dei protocolli, dei metodi e del materiale di studio.