Il gruppo Eni ha affidato al nostro Ateneo la formazione di giovani ingegneri da inserire nelle attività di progettazione di sue società secondo modalità innovative nel panorama nazionale. Eni Divisione E&P, Tecnomare S.p.a. ed Eni Corporate University, nel quadro di un qualificato potenziamento degli organici richiesto dalle proprie prospettive di sviluppo, hanno, tramite una specifica convenzione, affidato all’Università di Bologna il compito di organizzare nel prossimo triennio tre edizioni di un "Corporate Master" in "Progettazione di Impianti Oil&Gas".
L’iniziativa si colloca nell’ambito di una proficua collaborazione da tempo avviata e caratterizzata da una costante attenzione del gruppo Eni al ruolo fondamentale delle formazione come componente essenziale di innovazione sia sul piano più direttamente produttivo sia su quello del superamento di situazioni di crisi territoriali.
Il nuovo "Corporate Master" si configura invece come un’iniziativa di formazione su commessa, in cui il programma didattico è stato specificamente configurato per permettere il trasferimento agli allievi di conoscenze avanzate, necessarie ad un proficuo inserimento in un contesto professionale internazionale fortemente competitivo. Gli ammessi al corso infatti, oltre godere di una borsa di studio di 800 euro mensili per il periodo di svolgimento del corso universitario, riceveranno immediatamente una proposta di assunzione a tempo indeterminato che diventerà effettiva al superamento, con esito positivo, del percorso formativo previsto, con il contestuale riconoscimento di questo come equivalente a due anni di anzianità lavorativa.
Gli ammessi al corso sono 39 giovani neolaureati in possesso di una delle seguenti Lauree Specialistiche: Ingegneria Chimica, Meccanica, Energetica, Elettronica, Elettrica, Aerospaziale, e dell’Automazione. La cerimonia inaugurale della prima edizione del master si terrà lunedì 26 maggio alle ore 11:00 presso l’aula magna "Enrico Mattei" della Facoltà di Ingegneria di Bologna, in viale Risorgimento n.2.
L’obiettivo del Master, di cui sono previste altre 2 edizioni, è quello di specializzare gli allievi nelle discipline di interesse di Eni Divisione E&P e di Tecnomare, garantendone l’immediato inserimento nel processo produttivo. Ai candidati ammessi infatti le due società del gruppo Eni consegneranno una formale proposta di assunzione che, al termine del percorso didattico, si trasformerà in una proposta di impiego a tempo indeterminato, adeguata alla specializzazione conseguita.
Il Master prevede un percorso didattico di 9 mesi oltre a un periodo di 3 mesi di "training on the job". Questa edizione prenderà il via a fine maggio 2008 e si concluderà ad aprile 2009. A 11 settimane di un percorso formativo comune seguiranno 19 settimane di formazione specialistica (secondo tre diversi percorsi formativi), con lezioni a frequenza obbligatoria presso l’Università di Bologna. Lo stage invece si svolgerà presso Eni Divisione E&P o Tecnomare sotto la guida di un "tutor" aziendale e si concluderà con una relazione sulle attività svolte.
Il percorso formativo si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna e sarà curato da docenti dei dipartimenti DICMA, DIEM e DIE, che coordineranno anche i numerosi seminari specialistici affidati a docenti di altri atenei, esperti esterni ed aziendali.
L’operazione complessiva risulta quindi particolarmente rilevante sotto vari aspetti. Da un lato fornisce una interessante e definita prospettiva occupazionale a giovani e brillanti neolaureati, investendo sulla loro formazione professionale, dall’altro fornisce un importante esempio di come aziende e Università, nel reciproco rispetto dei propri ruoli, oltre che sul piano della ricerca possano operare congiuntamente anche su quello della formazione e del trasferimento tecnologico per promuovere e valorizzare livelli di eccellenza nei propri ambiti.