Unibo Magazine

Nell’ambito del progetto comunitario Equal Pegaso (cofinanziato da Unione Europea, Ministero del Lavoro e Regione Emilia-Romagna) si è costituita l’Agenzia di comunicazione sociale sul carcere equalpegaso.net. A ideare l’agenzia è stato un gruppo di lavoro interno al corso di laurea specialistica in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica (Com.Pass) dell’Università di Bologna, con la responsabilità scientifica della Prof.ssa Pina Lalli. A gestire attivamente l’agenzia sono invece collaboratori dell’associazione Nuovamente di Bologna.

L’Agenzia equalpegaso.net comprende anche il portale internet www.equalpegaso.net, che propone uno spazio di raccolta e rilancio di informazioni, notizie, materiali, strumenti di approfondimento su persone e temi legati al carcere: indulto; condizioni di vita di detenuti, ex detenuti, di condannati che scontano misure alternative; iniziative di inclusione lavorativa e culturale promosse dalle associazioni di volontari e dalle istituzioni.

Nel portale equalpegaso.net è possibile consultare le ultime news dal mondo del carcere, accedere alle schede descrittive delle buone pratiche di reinserimento, scaricare veri e propri manuali utili a chi voglia agire attivamente per promuovere l’inclusione sociale dei detenuti. Sono inoltre a disposizione tutti gli aggiornamenti sulle attività dei partner italiani ed europei del Progetto Equal Pegaso, oltre che ad un’ampia raccolta degli indirizzi web delle associazioni, delle riviste, dei siti web che di carcere si occupano.

Essere un’ agenzia di comunicazione sociale sul carcere significa lavorare per potenziare la conoscenza della realtà carceraria, diffondere informazioni, facilitare relazioni e quindi stimolare pratiche concrete ed innovative di scambio, collaborazione ed inclusione.

L’Agenzia equalpegaso.net aspetta il  contributo di chiunque voglia proporsi come "inviato sul territorio" per rendere equalpegaso.net uno spazio di visibilità sul mondo del carcere a disposizione di tutti.