Unibo Magazine

Il Dipartimento di Discipline della Comunicazione ha ospitato per tutto il mese di aprile duevisiting professor in arrivo dalla Moldavia e dall'Ucraina. Silvia Harnau della Moldova State University e Inna Sukhienko della Dnipropetrovsk National University hanno partecipato alla vita del Dipartimento, contribuito all'attività di ricerca e arricchito l'attività didattica con una serie di incontri con studenti e professori.

La presenza delle due docenti all'Università di Bologna è stata resa possibile grazie al programma Erasmus Mundus External Cooperation Window, in particolare grazie al progetto che vede coinvolti Moldavia, Biellorussia e Ucraina. "Erasmus Window - spiega Francesco Girotti del Dipartimento Amministrativo Relazioni Internazionali dell'Ateneo - è un programma finanziato dall'Unione Europea che promuove la mobilità a tutti i livelli, dagli studenti dei corsi di laurea triennale fino ai docenti".

Organizzato per lotti geografici che vedono coinvolti paesi dell'Est Europa, del Nord Africa e del Medio Oriente, il programma prevede diversi scambi in entrata, verso le università ospitanti, e un numero più limitato di posti in uscita, verso le università dei paesi coinvolti.

Nel luglio del 2007 l'Università di Bologna ha visto attivati due dei progetti presentati, uno su Moldavia, Biellorussia e Ucraina, l'altro su Siria, Libano e Giordania. "I numeri - continua Francesco Girotti - sono variabili a seconda dei diversi livelli coinvolti. Per il progetto su Moldavia, Biellorussia e Ucraina, ad esempio, sono previsti scambi per circa venti studenti tra undergraduate e master, sei o sette PhD e sette docenti".

Anche la durata dei viaggi è molto variabile: si oscilla dai 10 ai 22 mesi per gli studenti, da 10 fino a 38 mesi per i PhD (che potranno quindi compiere anche l'intero percorso di specializzazione a Bologna), fino al mese di permanenza previsto per i docenti, come nel caso delle professoresse Silvia Harnau e Inna Sukhienko al Dipartimento di Comunicazione.