Unibo Magazine

È on line il bando dell'Università di Bologna che istituisce 114 contributi destinati all'esenzione dal pagamento totale o parziale delle tasse di iscrizione. Lo scopo dell'Alma Mater è favorire la presenza di studenti provenienti dall'estero presso alcuni dei propri corsi di studio internazionali. Le risorse messe a disposizione dall'ateneo per questo pacchetto di contributi (A.A 2011/2012) sono oltre 200 mila euro.

La partecipazione al bando è aperta ai cittadini extra comunitari, ai cittadini dell'Unione Europea, che hanno conseguito il titolo di studio valido per l'accesso al corso di studio internazionale prescelto in un'istituzione esterna al sistema italiano. Per ogni corso di studio internazionale verrà stilata una graduatoria di merito. Il bando scade il 27 maggio, alle ore 12.


Le macro-aree dei corsi di studio internazionali interessate dal bando cercano di coprire (pur con varia intensità) aree disciplinari diverse e rappresentative dell’Ateneo nel suo complesso, compresa l’articolazione nei Poli della Romagna: agraria (1), economia (6), ingegneria (4), lettere e filosofia (1), scienze matematiche, fisiche e naturali (2), scienze politiche (1). Per l'elenco completo (in tutto sono 15 i corsi su un totale di 39 corsi internazionali) si veda l'allegato 1 (info dettagliate su www.unibo.it). L'Alma Mater con questa iniziativa intende investire le proprie risorse per esonerare gli studenti più meritevoli, tra cui coloro che non riescono ad accedere a borse di studio dell’Unione Europea.


"Sul fronte dello sviluppo internazionale l'Ateneo sta affrontando una duplice sfida – spiega Carla Salvaterra, prorettore alle Relazioni Internazionali - creare da un lato sostenibilità a corsi che presentano costi aggiuntivi in termini di opportunità e servizi, dall'altro fare in modo che le occasioni di formazione che meglio qualificano le competenze internazionali non siano circoscritte solo a chi ha le possibilità economiche di sostenere il maggiore costo di tali esperienze ma siano mirate a creare delle aule internazionali di studenti che hanno maggiori talenti e merito".


L'offerta didattica internazionale dell'Alma Mater per l'A.A 2011/2012 consta di 39 corsi di studio di cui 14 corsi erogati interamente in lingua inglese (1 laurea di primo livello e 13 lauree magistrali).
I restanti 25 corsi vengono erogati in più lingue e offrono percorsi integrati con altri atenei esteri.


Queste le principali caratteristiche dell'offerta didattica internazionale dell'Ateneo di Bologna.
• Tutti prevedono competenze specificamente indirizzate al contesto internazionale;
• Tutti prevedono l'insegnamento in lingue diverse dall'Italiano: corsi interamente in inglese o plurilingua;
• Tutti prevedono ambienti di formazione in cui sono presenti docenti e studenti provenienti da Paesi diversi e con una pluralità di esperienze di formazione e lavoro;
• 31 dei 38 corsi internazionali offrono percorsi progettati insieme ad altri atenei esteri e in cui le esperienze presso gli atenei partner portano al rilascio anche del titolo degli atenei consorziati.


L'Ateneo di Bologna intende da un lato competere a livello globale per attrarre "i cervelli migliori" e dall'altro premiare il merito anche nel contesto internazionale.

A questo scopo l'Alma Mater investe sempre più risorse per borse e aiuti finanziari ad ampio raggio:
• per esonerare gli studenti più meritevoli con un programma di esoneri e facilitazioni dedicato agli studenti internazionali (che accedono con un titolo non italiano);
• applicandosi in modo mirato su progetti presso finanziatori internazionali o agenzie di altri Paesi per ottenere fondi specifici a supporto della mobilità internazionale e borse di studio per l'iscrizione di studenti di altri Paesi ai corsi dell'Università di Bologna ad esempio attraverso le borse Eramus MUndus;

• Impegnandosi per esonerare e facilitare coloro che riescono ad accedere a borse di studio competitive mirate ai Paesi in via di sviluppo.

Dal prossimo anno accademico l'Ateneo di Bologna, che si è sempre impegnata per sostenere i corsi Erasmus Mundus, propone due nuovi dottorati Erasmus Mundus: MACOMA Marine and Coastal Management e MARine EcoSystem health and conservation.