A seguito di uno stato di agitazione e della rottura dei tavoli di trattative, le Organizzazioni sindacali hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'apertura di un tavolo obbligatorio di conciliazione presso la Prefettura. L’incontro, particolarmente lungo ed intenso, che si è svolto il 16 aprile, ha visto tutte le Organizzazioni Sindacali presenti sottoscrivere l’accordo su tutti i punti discussi (in allegato l’originale dell’accordo).
Ecco una sintesi dei punti affrontati:
1) Circolare 25 marzo 2008 prot. 14965, a firma del Direttore Amministrativo inerente tre aspetti e cioè assenze per malattia, permessi brevi ai sensi dell’art. 33 del CCNL 9 agosto 2000, permessi per indisposizione. E’ stata fatta chiarezza sui contenuti specifici della circolare anche in relazione a quanto contenuto nel parere espresso al riguardo dal Prof. Montuschi. Sono state confermate le misure relative ai punti 1 e 3 ed è stato modificato il punto 2 ripristinando integralmente l’accordo tra Università di Bologna e organizzazioni sindacali del 1992.
2) Mancata chiusura delle code contrattuali 2006. E’ stato preso l’impegno di:
a. aprire entro breve un tavolo tecnico per affrontare l’integrativo per i Collaboratori Linguistici.
b. affrontare nella prima seduta plenaria
i. il regolamento per le indennità di posizione e di responsabilità del personale di categoria B, C, D.
ii. il protocollo per la formazione permanente ed il piano triennale della formazione.
Da sottolineare il fatto che, relativamente al punto a, il tavolo è da avviare mentre per gli aspetti relativi al punto b è già stato fatto un lungo e produttivo lavoro su tavoli tecnici tanto che sono già disponibili documenti aventi carattere di bozza definitiva.
3) Riapertura della contrattazione integrativa 2007 ed avvio contrattazione integrativa 2008. Pronta disponibilità dell’Università a continuare la trattativa interrotta sull’integrativo 2007 e ad avviare quella sull’integrativo 2008. E’ stato concordato di chiarire i riflessi sul salario accessorio dell’applicazione dell’art. 28 del CCNL 27/01/2005.
Relativamente all’integrativo 2007 (vedi punto 6 del verbale dell’accordo) sono state fornite informazioni precise sulla costituzione del fondo e sull’impossibilità di aumentare il fondo per l’accessorio 2007 così come è stata dichiarata l’impossibilità di aumentare la disponibilità finanziaria per il 2008 poiché in bilancio è già presente la cifra massima consentita dalla legge.
Al fine di operare interventi a favore del personale tecnico – amministrativo, è stato preso l’impegno di verificare la disponibilità di risorse aggiuntive da destinare al personale stesso. Qualora venissero reperiti fondi sarà presentata una proposta di destinazione al Consiglio di Amministrazione, sentite le Organizzazioni Sindacali.
4) Chiarimenti sull’applicazione delle "linee guida per l’equiparazione economica del personale tecnico – amministrativo al corrispondente personale delle aziende sanitarie". È stata comunicata l’avvenuta firma dell’accordo attuativo S. Orsola /Università in materia. È stata riconosciuta urgenza assoluta a fornire chiarimenti relativi all’applicazione delle suddette linee guida. E’ stato fissato un appuntamento in data 18 aprile (che si è quindi già svolto) per i primi chiarimenti. E’ stato inoltre specificato che sono già pronti i calcoli per il pagamento degli emolumenti a coloro che ne hanno diritto e che è disponibile un calendario delle date in cui l’Azienda S. Orsola verserà all’Università il dovuto.
5) Mancato rinnovo Comitato Pari Opportunità e mancata attivazione del Comitato Paritetico. E’ stato sufficiente informare che per entrambi i Comitati erano già pronti i decreti relativi a firma del Magnifico Rettore.
In sintesi si può riconoscere che l’incontro di conciliazione ha favorito maggior chiarezza nei rapporti con le Organizzazioni Sindacali ed ha spinto ad identificare una serie di punti di lavoro di particolare importanza per l’Ateneo.