Unibo Magazine
Si preannuncia tanto ricca di eventi ed appuntamenti per tutti i gusti da risultare unica e senza dubbio inedita, l'estate 2007 tra le strade, le piazze e i palazzi della zona universitaria. L'imponente sforzo congiunto tra Comune, Università, Quartiere San Vitale, associazioni di categoria, realtà culturali e cittadini residenti, e il contributo della Fondazione Carisbo e della Fondazione del Monte, hanno permesso di mettere insieme un cartellone che dal 27 luglio e fino al 21 settembre (con una sosta nel mese di agosto) proporrà iniziative che spaziano dalla musica al teatro, dal cabaret ai dibattiti, fino alle videoinstallazioni: tutti eventi che andranno ad occupare e a vitalizzare gli spazi più significativi della cittadella universitaria.

Anche la sede stessa dell'Università di Bologna, Palazzo Poggi con i suoi Musei e con l'affascinante spazio del Cortile d'Ercole, sarà tra i protagonisti di questo fitto programma di iniziative: nella prima metà del mese di luglio si svolgerà la seconda edizione del ciclo di incontri "Di Santa Ragione", rassegna curata da Procope Studio e da MicroMega, in collaborazione con UniboCultura, che vedrà ospiti come Paolo Prodi, Gianni Vattimo e Gian Enrico Rusconi, e ci sarà spazio anche per il "Festival della Letteratura Israeliana", organizzato dal Museo Ebraico, e per il debutto dello spettacolo teatrale "La Cipolla" con Tita Ruggeri. Per l'occasione, poi, rimarrà aperto fino alle 23 il Museo di Palazzo Poggi e, con la collaborazione dell'Osservatorio Astronomico, verranno realizzate anche una serie di visite guidate al Museo della Specola.

"C'è molta soddisfazione - dice il Prorettore per gli studenti Paola Monari - nel veder compiuto un percorso che è partito forse lentamente, ma che grazie alla determinazione di tutti è arrivato a creare le premesse per un'estate che si preannuncia più che interessante. Importante è stata in particolare la partecipazione delle associazioni di categoria, che non solo hanno dato il loro appoggio con la promozione delle iniziative, ma soprattutto sposando l'idea che davvero sia possibile attraverso questo tipo di progetti dare nuova vita alla zona universitaria". Parole, quelle del Prorettore, che confermano il pensiero dello stesso Assessore alla Cultura del Comune di Bologna Angelo Guglielmi: "Ciò di cui questa zona ha bisogno - spiega infatti l'Assessore - è richiamare pubblici diversi, avvicinare quella parte di cittadinanza che di solito evita Piazza Verdi e le vie limitrofe. Questo programma di appuntamenti è una strada da perseguire per creare nuove abitudini di frequentazione attraverso un'offerta culturale di qualità".

Centro nevralgico della "divisione universitaria" di Bologna Estate '07, allora, non poteva che essere Piazza Verdi. Davanti alle Scuderie dei Bentivoglio saranno allestiti un palcoscenico, con una platea di duecento posti a sedere, che fino al 21 settembre ospiterà cinque spettacoli settimanali (dal lunedì al venerdì), tra danza, teatro e tanta musica. Si inizia mercoledì 27 giugno con il Djeli-Kan Quintet, in arrivo dal Burkina Faso, ma non mancheranno anche gli artisti locali come Roberto Freak Antony; ci sarà occasione di ascoltare Mikrokosmos, coro multietnico cittadino diretto da Michele Napolitano ed ampio spazio verrà dato al jazz, con artisti nazionali ed internazionali, ma anche con il concerto degli studenti del Conservatorio e con gli appuntamenti, in settembre, di "Alma Jazz". Anche la rassegna di musica indipendente Julive si sposta per l'occasione in Piazza Verdi con cinque concerti che vedranno sul palco artisti di pregio come gli elettro-folker inglesi Tunng, i torinesi Perturbazione e il musicista Dustin o'Halloran, mente degli americani Devics, qui in veste solista a presentare le sue composizioni per solo pianoforte.

Ma se Piazza Verdi è il centro, anche le strade e i palazzi vicini non mancheranno di arricchire con i loro eventi i mesi estivi: i Giardini del Guasto accoglieranno i più piccoli con spettacoli di pupazzi e burattini, ma anche con attori in carne ed ossa che racconteranno di storie affascinanti e paesi lontani, il teatro sarà invece di scena all'Accademia di Belle Arti e alla Pinacoteca Nazionale, oltre che, ovviamente, al Teatro Comunale con l'"Estate del Bibiena", mentre via Marsala e via Mascarella si prenderanno qualche ora di pausa dal traffico veicolare per fare posto alle "Jam Session di Cabaret" e alla rassegna "Il Salotto del Jazz".

"Partendo da Piazza Verdi ed allargandosi in tutti gli spazi limitrofi questa serie di eventi punta a costruire un'immagine diversa della zona universitaria, invita a vivere maggiormente questa parte di città", spiega il Presidente del Quartiere San Vitale Carmelo Adagio commentando il fitto cartellone di eventi estivi. "La zona universitaria - dice concludendo - è destinata ad essere vissuta attraverso progetti come questi: la sua vocazione è quella di essere una cittadella della cultura".