Unibo Magazine
Si è svolta nella Cappella Bulgari dell’Archiginnasio, questa mattina alle ore 10, la cerimonia funebre accademica dell’ex Rettore. "Cosa dire del Rettore Calzolari, che ha sperimentato quotidianamente e profondamente una carica che non fa sconti né all’impegno né alla solitudine? – ha detto il Rettore Ivano Dionigi- In questo momento, mi limito a ricordare quello che ho sempre detto ai Colleghi e a lui stesso: e cioè che egli è stato un innovatore, in particolare in due direzioni e campi fondamentali dell’Università; la ricerca e le relazioni internazionali, cui ha dato un impulso decisivo nel segno della qualità".

Dopo il Rettore Dionigi hanno preso la parola il Sindaco di Bologna Virginio Merola e alcuni ex prorettori della squadra di Calzolari: Walter Tega, Guido Masetti e Luigi Busetto. Anche il professore Giulio Zucchi ha voluto ricordare la figura del prof. Calzolari all’interno dell’Associazione degli Emeriti.

Alla conclusione della cerimonia il feretro è stato condotto nella Chiesa di San Giovanni in Monte dove è stato celebrato il funerale.