L’Ateneo ha superato la stringente valutazione dei criteri di trasparenza richiesti dalla Commissione che certificano la capacità di offrire agli studenti, in particolare a quelli stranieri in entrata per scambio o in iscrizione, tutti gli strumenti necessari per informarsi, orientarsi e scegliere il percorso di studio più adeguato. Sono circa circa 6500 (di cui 2000 in mobilità e il resto in iscrizione) gli studenti che hanno potuto beneficiare di queste informazioni.
Un secondo elemento di qualità, riconosciuto dalla valutazione, è la affidabilità dell’Ateneo di Bologna nel garantire la possibilità di integrare nel proprio percorso formativo e avere pienamente riconosciuti gli studi svolti in un paese straniero. Gli studenti in mobilità in uscita nei diversi programmi di Ateneo sono stati quasi 1600.
Punti di forza dell’Ateneo: l’articolata guida completamente in inglese sull’Ateneo (corsi di studio, insegnamenti, immatricolazione, tasse, calendario accademico, opportunità di tirocinio, ecc.) consultabile sulla versione in inglese del sito web e il regolamento per il riconoscimento degli studi svolti all'estero all'avanguardia nel contesto europeri.
Sono circa venti gli altri Atenei europei fino ad ora insigniti del medesimo riconoscimento e Bologna è l'unico Ateneo pubblico di grandi dimensioni che finora è stato in grado di dimostrare la capacità di attuare su larga scala queste caratteristiche di trasparenza e qualità.