E’ stato approvato dalla Commissione Europea il progetto "EU and new neighbours: in search of a new relationship" presentato dall’Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica, diretto dal Prof. Stefano Bianchini, nel quadro del programma Jean Monnet - Support for study and research centres.
Il progetto prevede la realizzazione, nella primavera del 2007, di un seminario intensivo di una settimana per 10 giovani ricercatori, a livello di dottorato o post-dottorato, provenienti da tutta Europa. Lo scopo è quello di sviluppare e valorizzare analisi e ricerche interdisciplinari, e a carattere internazionale, sul processo di allargamento e di integrazione dell’Unione Europea con un’attenzione particolare ai rapporti UE - Russia.
I ricercatori che saranno ammessi a partecipare al seminario saranno selezionati, tramite un bando che uscirà a gennaio 2007, da una commissione internazionale di esperti.
Nell'ambito del seminario verrà, inoltre, organizzata una conferenza internazionale a cui saranno invitati studiosi, esponenti del Parlamento Europeo e della Commissione, nonché dei Ministeri degli Esteri provenienti da diversi paesi europei e dalla Russia. Le tematiche che saranno affrontate riguarderanno la cooperazione tra unione Europea e Russia, gli ultimi avvenimenti politici nelle ex repubbliche sovietiche e la stabilità e sicurezza in Russia, in Unione Europea e nelle ex repubbliche sovietiche.
I partner del progetto sono il Coimbra Group e l’Associazione Italiana degli Slavisti, nonché le Università di Turku (Finlandia), di Bristol (UK), di Graz (Austria), e l’Università Cattolica di Leuven (Belgio). Parteciperanno alla realizzazione dell’evento la Fondazione Garzanti di Forlì e lo United Democratic Centre di Mosca.