"Abbiamo dato vita alla decima edizione della Festa di Primavera che quest’anno potremmo definire di avanzata primavera" - spiegano gli organizzatori.
"La data di venerdì 17 giugno, (scelta con trasgressiva audacia), - proseguono - pone la nostra festa alle porte dell’estate e coglie la fortunata coincidenza di tre occasioni uniche: il terzo Convegno Internazionale di Gastroenterologia, la decima Festa di Primavera
dell’Associazione Culturale Circolo dei Lucani di Bologna, la quarta iniziativa promozionale dell’AIMAD (Associazione Italiana delle Malattie dell’Apparato Digerente).
Il Convegno sulle Emergenze in Gastroenterologia, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e delle Società Scientifiche di
Gastroenterologia Italiane, voluto dalla U.O. di Gastroenterologia del Presidio Bellaria-Maggiore dell’Ausl di Bologna e da quella dell’AORN Cardarelli di Napoli, è un’iniziativa ideata allo scopo di creare un confronto costruttivo tra due grosse realtà ospedaliere specialistiche che operano nello stesso campo della medicina ma in due contesti differenti: Bologna e Napoli.
La Festa di Primavera dell’Associazione Culturale del Circolo dei Lucani di Bologna, giunta alla sua decima edizione, rappresenta un appuntamento ormai tradizionale dell’Associazione
che è tra le più dinamiche ed attive dell’ambito bolognese che annovera fra i soci l’ideatore del Convegno e dell’AIMAD.
L’AIMAD è un’associazione di volontariato, che ha incominciato a muovere i primi passi due anni fa e che si propone di fare prevenzione nel campo della Gastroenterologia, in particolare dei tumori dell’intestino che sono tra i più frequenti ma che, se vengono diagnosticati in fase precoce, possono essere curati e guarire.
Nella Regione Emilia-Romagna è appena iniziata la campagna di screening per i tumori dell’intestino e l’AIMAD si pone al servizio delle strutture pubbliche per sostenerle in tale campagna.
L’Associazione Culturale del Circolo dei Lucani ha voluto generosamente donare, come ha già fatto in altre occasioni, il ricavato della festa all’AIMAD come contributo alla campagna di prevenzione.
Programma sociale
ore 20,00 Cena buffet
ore 21,30 "Prevenire è vivere bene, le immagini, le luci, i suoni"
Spettacolo musicale con la Compagnia di Iscra Menarini
Ideato e realizzato da Vincenzo Cennamo e Carlo Fabbri
Lotteria con ricchi premi di prodotti tipici lucani il cui ricavato sarà anch’esso interamente devoluto alla raccolta fondi a sostegno dell’associazione AIMAD.