Fabrizio Ghiselli, assegnista di ricerca al Dipartimento di Scienze biologiche geologiche ed ambientali (BiGeA), è risultato vincitore di un progetto triennale FIRB - Futuro in Ricerca 2013. Il progetto, dal titolo "Eredità e biogenesi dei mitocondri: aspetti funzionali ed evolutivi", sarà finanziato con un contributo di 233.087 euro.
Fabrizio Ghiselli lavora nel Laboratorio di Zoologia Molecolare (MoZooLab) nel gruppo di "Mitogenomica ed Evoluzione", guidato dal docente Unibo Marco Passamonti. Le attività di ricerca saranno svolte in collaborazione con l'assegnista di ricerca Liliana Milani e la ricercatrice Maria Gabriella Maurizii, entrambe del BiGeA. Il progetto è anche supportato dalla collaborazione con Sergey Nuzhdin dell’University of Southern California e Sphie Breton dell’Université de Montreal.
Il gruppo di ricerca di "Mitogenomica ed Evoluzione" si occupa principalmente di evoluzione, eredità e biogenesi dei mitocondri, problematiche affrontate attraverso lo studio di un sistema inusuale di eredità mitocondriale noto cone Doppia Eredità Uniparentale (Doubly Uniparental Inheritance, DUI). La DUI è l’unica eccezione conosciuta all’eredità tipicamente matrilineare dei mitocondri negli animali, e per le sue caratteristiche rappresenta un prezioso ed innovativo modello sperimentale per studiare gli aspetti molecolari alla base dell’eredità dei mitocondri. I referee, tra le altre cose, hanno premiato questo aspetto, valutando positivamente l’innovatività del progetto stesso e del sistema sperimentale proposto, giudicandolo in grado di fornire risposte adeguate a numerose domande ancora aperte sulla biologia dei mitocondri.