Fisici da Olimpiadi, con teste fatte apposta per risolvere problemi matematici o cercare risposte a complessi quesiti scientifici. Una super-classe composta da 32 ragazzi, 23 provenienti dall’Emilia-Romagna e 9 dalle Marche, con voti in ambito scientifico che oscillano tra il 9 e il 10, selezionati da una trentina di scuole superiori delle due regioni per rappresentare l’Italia alle competizioni delle Olimpiadi Internazionali della Fisica, in programma nel 2012 in Estonia. L’appuntamento per i 32 geni in erba è dal 29 agosto al 3 settembre all’Albergo della Gioventù del CeUB a Santa Sofia, per partecipare alla scuola estiva di alta formazione OLIFIS ER-Marche, organizzata dalla sezione di Bologna dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Occhialini di Fossombrone (Marche), realizzata grazie all’impegno dei docenti che fanno riferimento all’AIF attivi sul territorio di Emilia-Romagna e Marche.
Durante la settimana santasofiese i ragazzi saranno impegnati per 8 ore al giorno a risolvere problemi di fisica e complesse prove di laboratorio: la scuola di preparazione punta infatti ad offrire loro basi solide per poter affrontare, durante il prossimo inverno, le varie fasi di selezione nazionale, che si concluderanno con la scelta dei 5 migliori "atleti olimpionici".
Fra questi ragazzi, a rappresentare la provincia di Bologna, 2 studentesse dell’Istituto Superiore Alberghetti di Imola (Alessi Angela e Fiumi Valentina) una studentessa del Liceo Galvani di Bologna (Negrini Elisa) e uno studente del Liceo Scientifico Fermi di Bologna (Falchieri Alberto). Non solo esperimenti e ricerche, però, caratterizzano la scuola estiva: per fare conoscere i partecipanti e il loro impegno si terranno anche incontri pubblici, nei quali far giocare grandi e piccoli con un po’ di fisica.
In programma nella serata di martedì 30 agosto a Santa Sofia c’è "La Scatola di Einstein", una dimostrazione-spettacolo con Giorgio Häusermann del Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della SUPSI di Locarno e Marco Miranda del Technorama di Winterthur (Svizzera), insieme per parlare di fisica attraverso i giocattoli, attraverso i quali faranno divertenti osservazioni ed esperimenti di fisica. Venerdì 2 settembre i ragazzi saranno invece a Forlì, per partecipare alla conferenza spettacolo di Federico Benuzzi "Fisica Sognante", in cui si alternano esercizi tecnici di giocoleria a riflessioni sulle leggi della Fisica che li governano e sugli strumenti matematici che li descrivono. Un vero e proprio show in cui le due anime di Federico, giocoliere ed insegnante di Fisica, si fondono in un continuo alternarsi di arte e scienza.
Entrambe le serate sono ad ingresso libero.
I principali sponsor dell'iniziativa sono la Regione Emilia-Romagna e il progetto Lauree Scientifiche classe Fisica dell'Università di Bologna, a cui si aggiungono i progetti lauree scientifiche dell’Università di Modena e Parma, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bologna e Ferrara, SerInAr di Forlì-Cesena, CeUB, Zanichelli Editore, il Comune di Forlì e Romagna Acque. OLIFIS ER-Marche è patrocinata dall’Ufficio Scolastico della Regione Emilia-Romagna e della Regione Marche e da Unidustria Bologna - Cofimp.