Un incontro, mercoledì 26 luglio (ore 10) presso la Sala dell'VIII Centenario sarà l’occasione per presentare la piattaforma italiana Food for Life alla comunità scientifica e per proporre e discutere al suo interno gli strumenti necessari per mettere a sistema le competenze e interessi di ricerca nel settore agro-alimentare.
L’esame degli interessi di ricerca potrà nel suo complesso dare visibilità ai punti di forza e di debolezza del sistema della ricerca pubblica italiana alle porte del VII Programma Quadro e dei futuri piani nazionali che saranno sviluppati nel medio e lungo termine. All’incontro verrà presentato lo strumento di lavoro per il censimento della distribuzione di competenze ed interessi della comunità scientifica in accordo con le macroaree costituenti la piattaforma "Italian Food for Life".
I risultati della consultazione nazionale, che rimarrà aperta dal 26 Luglio al 8 Settembre, verranno condivisi con l’intera comunità che sostiene la piattaforma nazionale nella giornata dedicata al lancio della medesima a fine Settembre.
La consultazione si propone di ottenere un quadro complessivo della forza della ricerca agro-alimentare, stimolare la cooperazione tra centri di ricerca e imprese e al tempo stesso dare maggiore visibilità all’insieme delle competenze nazionali del settore. L’auspicio è che si possa giungere ad una visione d’insieme tale da potenziare per la prima volta il sistema Italia al fine di incrementarne anche la visibilità nel contesto europeo.
All'incontro parteciperanno Bruno Quarta, dirigente dell'Area della Ricerca dell'Alma Mater, e Achille Franchini e Giorgio Cantelli-Forti, responsabili per l'Università di Bologna della piattaforma.