Unibo Magazine
"La qualità delle nostre Pubbliche Amministrazioni è un fattore chiave per la qualità della vita dei cittadini e delle imprese. E qualità vuol dire meno sprechi, vuol dire personale pubblico competente, formato e motivato, vuol dire orientamento ai risultati e cultura della misurazione". Per il Ministro della Funzione Pubblica Mario Baccini è questo il segreto del successo di una PA moderna, efficiente e al passo con i tempi. E proprio di qualità ma anche di effettiva pratica della sussidiarietà, di decentramento amministrativo, di rivoluzione nella cultura organizzativa attraverso l'utilizzo dell'Information & Communication Technology, si parlerà al Forum della Pubblica amministrazione organizzato al Quartiere Fieristico di Roma e che si svolgerà dal 9 al 13 maggio.

Anche l’Ateneo bolognese prenderà parte a questa manifestazione. Nello stand dell’Unibo, nel padiglione 15 C3, gli addetti dell’Urp incontreranno gli studenti, che nelle passate edizioni sono sempre stati veramente numerosi. E soprattutto ci saranno, durante le cinque giornate del Forum, interventi volti a valorizzare proprio il cambiamento organizzativo e l’uso della tecnologia nel nostro Ateneo.

Il Direttore Amministrativo, Ines Fabbro, parteciperà nella giornata d’apertura, lunedì 9 maggio, all’incontro moderato dal vice Ministro all’Economia Mario Baldassarri, che avrà per tema l’organizzazione e la gestione degli acquisti di beni e servizi nelle università. Incontro nel quale Andrea Zanoni affronterà il tema dell’'e-procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia delle università.

Sempre il 9 maggio un convegno sulla Cooperazione allo sviluppo e Formazione realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Network delle Università Italiane e la CRUI vedrà la partecipazione del professor Angelo Panebianco.

Al tavolo tecnico sulla sicurezza informatica nella PA, interverrà Aldo Schiavina (Cesia) che parlerà di come l’Università si sia impegnata in alcuni importanti progetti in questo ambito, tra cui l'implementazione di un sistema centralizzato di Identity Management e la pianificazione della distribuzione di apparati per la sicurezza perimetrale (es. firewall) in tutte le sue sedi. A fianco di queste misure è stato realizzato un sistema di monitoraggio del traffico di rete basato su Intrusion Detection Systems ed analizzatori di protocollo, al fine di reagire in maniera tempestiva agli eventi anomali rilevati mediante un'opportuna gestione degli incidenti.

Degli strumenti di diffusione multicanale parlerà invece Antonio Serra (Dsaw) nel corso del convegno sulla valorizzazione del patrimonio informativo, il 12 maggio. L’intervento illustrerà le fasi di un progetto dedicato alla predisposizione di un sistema di gestione dei contenuti digitali che permetta la loro diffusione attraverso molteplici mezzi di comunicazione: dal web alla carta stampata.