Unibo Magazine

Resterà aperta al pubblico fino a sabato 30 maggio, la mostra "Fotografie di antichità classiche dagli archivi del Museo Benaki di Atene (1880-1930)", inaugurata al Palazzo dei Congressi di Ravenna. L’esposizione porta al pubblico oltre cinquanta fotografie d’epoca, in larga parte inedite e di grande valore tecnico ed estetico, provenienti dagli archivi di uno dei più grandi musei storici ed etnografici della Grecia.

Al centro delle stampe, i celebri monumenti classici, ritratti in fasi di vita oggi non più visibili per via dei lavori di scavo e di restauro, spesso eseguiti con scarsa cura nella prima parte del XX secolo, e resi ancor più affascinanti dall’utilizzo del suggestivo color seppia.

Parallelamente ai soggetti d’interesse archeologico, l’esposizione mette in mostra una serie di fotografie relative alle "Feste Delfiche", un evento di spettacoli in costume che nel 1927 e nel 1930 risvegliò in Grecia e, in una certa misura, in tutta Europa, il gusto per un rapporto vivo con l’antichità.

L’allestimento nasce da una collaborazione tra Dismec (Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali), e Museo Benaki di Atene, in sinergia con Fondazione Cassa di Risparmio e Fondazione Flaminia.

Curatore della mostra è Matteo Zaccarini dell’Università di Bologna: il materiale fotografico utilizzato è infatti parte di quello da lui inventariato e digitalizzato durante un tirocinio lavorativo del Progetto Leonardo da Vinci svolto nel 2007 negli Archivi storici del Museo Benaki di Atene.