Il Fulbright New Century Scholar Program, interamente finanziato dallo U.S. Department of State, viene bandito ogni anno per effettuare ricerche su temi di grande rilevanza e di interesse globale. Il Prof. Zappalà è il primo ricercatore italiano a essere stato selezionato per questo programma.
Il progetto di ricerca proposto dal docente della nostra Università su "Collaboration and Trust in Networked Organizations: Universities as Partners and Catalyst of Collaboration among Companies" è stato accolto molto favorevolmente degli organizzatori del programma.
"Il punto di partenza del progetto di ricerca - dice il prof. Zappalà - è studiare alcuni programmi volti a favorire l'innovazione in cui l'Università di Bologna e alcune Università americane partecipano in rete insieme ad imprese, associazioni e altre istituzioni. Obiettivo del progetto di ricerca è quello di comprendere come la collaborazione e la fiducia tra i partner consentano non solo di potenziare le finalità innovative perseguite dalla rete ma anche di diffondere la conoscenza che ne risulta presso fasce ampie della società".