Nuovi aggiornamenti su Scienzagiovane, il sito web di divulgazione scientifica e tecnologica pensato per gli studenti delle scuole superiori (ma anche per i giovani universitari). Si parla di galassie, di viaggi nel tempo e della grande scienziata bolognese Laura Bassi.
Prima professoressa di fisica ad insegnare all'Alma Mater, Laura Bassi nasce a Bologna nel 1711 ed autrice di una carriera fecondissima e sorprendente. Donna di eccezionale ingegno, egualmente versata in latino, greco, francese, logica, metafisica, filosofia naturale, cioè fisica, algebra, geometria. La sua è stata "la battaglia di una vita per la diffusione del metodo sperimentale, per l'insegnamento sperimentale della fisica e, di fatto, per l'emancipazione femminile". La storia di Laura Bassi è raccontata con un articolo esaustivo, illustrato da numerose immagini e documenti storici.
Un'altra storia, questa volta di fantasia, tra fisica e sogno, spiega con semplicità un tema complesso e ricco di paradossi: i viaggi nel tempo. Possibilità concessa dalla teoria della relatività, ma non possibile oggi da realizzare. Chris parte con una velocissima navicella spaziale mentre l'amica Anna rimane sulla Terra. Riescono però a rimanere in contatto grazie ad un wormhole, cunicolo di tarlo, un tunnel al di fuori dallo spazio ordinario. Quando Chris torna a casa troverà una sorpresa inaspettata e potrà cavarsela solo escogitando una macchina del tempo.
Le galassie infine, in particolare la spirale NGC 1232, nell'immagine ripresa dall'European Southern Observatory che gestisce grandi telescopi nei deserti ad alta quota in Cile. La fotografia in questione è stata inserita dalla rivista "Sky and Telescope" nella classifica delle dieci immagini più "inspiring" del secolo scorso.