Nella giornata di ieri, durante la seduta del Consiglio di Facoltà di Medicina, sono stati ricevuti in aula un’ottantina di specializzandi e il loro rappresentante, il dr. Teo Vignoli, ha presentato al Consiglio un documento condiviso dal gruppo, in cui venivano esposte le richieste degli specializzandi: in primo luogo, la sottoscrizione dei contratti di formazione lavoro, la remunerazione in base ai contratti stessi, il pagamento almeno della borsa di studio per gli specializzandi del primo anno.
La Facoltà ha espresso piena solidarietà e la Preside prof.ssa Maria Paola Landini ha letto ai presenti un documento inviato da Roma dal Rettore Pier Ugo Calzolari, relativo alla posizione assunta dalla CRUI nelle stesse ore sulla questione specializzandi. Ha inoltre dato garanzia, a nome del Rettore, che l’Università anticiperà i fondi necessari per pagare subito le borse di studio anche agli iscritti al primo anno e che è impegnata, d’intesa con la Regione, ad accelerare i tempi necessari per arrivare alla conclusione dell’iter che porterà gli specializzandi ad avere un contratto di formazione anziché una borsa di studio.
In quanto ai tempi, il Rettore ritiene che la stipula dei contratti e l’aggiornamento della retribuzione potranno essere attuati entro dicembre.