Muoversi in tutte le strutture del Polo Scientifico - Didattico di Rimini avendo libero accesso al web: da lunedì 18 febbraio è possibile grazie a Garbino, la nuova rete Wireless sviluppata e gestita dall'Area dei Servizi Informatici del Polo di Rimini nel contesto dello sviluppo di reti Wi-Fi dell'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
La scelta del nome Garbino nasce dalla volontà di collegare il nuovo servizio al territorio, giocando sulle caratteristiche proprie della tecnologia wireless (le onde radio) ed il più riminese dei venti. Per rafforzare l’identità anche il logo è stato sviluppato ricreando la pianta della città all’interno delle mura romane dove, attraverso dei punti (l’Access Point è un dispositivo che permette all'utente mobile di collegarsi ad una rete wireless), vengono indicate le principali sedi del Polo di Rimini in cui è possibile usufruire del servizio Wi-Fi.
Il servizio è rivolto a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Università di Bologna e agli ospiti accreditati. E’ possibile accedere alla rete Wireless dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 ed il sabato dalle 7 alle 14.
E’ stata inoltre progettata e sviluppata una campagna di comunicazione al fine di favorire la diffusione del servizio e facilitare la configurazione alla rete. Per ogni sede del Polo sono stati inoltre organizzati degli Installation Party in cui i tecnici informatici del Polo saranno a disposizione degli studenti per aiutarli nella configurazione dei notebook alla rete wireless.
Un ulteriore passo sarà quello di allargare l’accesso alla rete, come fatto anche per Bologna, a tutta la città di Rimini.