Unibo Magazine
E in corso oggi, venerdì 19 novembre (dalle 9 alle 18), presso l'Aula Murri del Polo didattico della Facoltà di Medicina di Bologna, Ospedale S.Orsola-Malpighi di via Massarenti 9 la "Giornata della Medicina Genetica a Bologna".

L'evento, nato dalla collaborazione tra Università e Ospedale S. Orsola, rappresenta la prima occasione in cui i ricercatori e i clinici impegnati a Bologna sul fronte della Medicina Genetica si incontrano per consolidare il trasferimento dei risultati dei laboratori di ricerca alla cura dei pazienti. A Bologna esiste infatti un'importante tradizione di ricerca sulla Genetica, ma fino a poco tempo fa non vi era un'offerta clinico-assistenziale adeguata alle esigenze della popolazione bolognese. Basti pensare che dalla fine del 2002, quando è stato istituito presso il Policlinico S.Orsola,   l'Ambulatorio di Genetica Medica ha preso in carico 625 famiglie con (o a rischio di) malattie genetiche.

Nell'evento, che si auspica di ripetere con cadenza annuale, sono stati coinvolti non solo gli addetti ai lavori, ma anche coloro che  operano nelle 45 "Associazioni Malattie Rare dell'Emilia Romagna", per poter stabilire con esse un utile contatto e un rapporto di collaborazione per tutte le iniziative future nel campo della Medicina Genetica.

E' in progetto, inoltre, la costituzione di una Federazione delle Associazioni di Volontariato, sull'esempio dei GIG  (Genetic Interest Groups) anglosassoni: Gruppi di Interesse per la Genetica,  per favorire la divulgazione e la raccolta di fondi per la ricerca.

Viste le finalità della giornata, verrà usato dai relatori un linguaggio il più possibile divulgativo, specialmente in quella parte del programma dedicata alle attività clinico-assistenziali, che si svolgerà nel pomeriggio, e verrà data a tutti la possibilità di intervenire.