Il centro verrà inaugurato alla presenza del Rettore Pier Ugo Calzolari
Mercoledi 29 ottobre, ore 18.00
Dipartimento di discipline storiche, viale Berti Pichat 10 Bologna
Alla manifestazione interverranno il prof. Paolo Prodi, direttore del Dipartimento di Discipline Storiche, la direttrice dell'Archivio di Stato di Bologna Maria Rosaria Celli Giorgini, e la responsabile del Centro "Gina Fasoli" prof.ssa Francesca Bocchi.
Il Centro è stato istituito formalmente nel maggio scorso ed è parte integrante del Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna.
L'ambito più innovativo del lavoro del Centro è quello relativo all'utilizzo delle nuove tecnologie, tra cui le ricostruzioni virtuali, ossia la possibilità di conservare la memoria di una città "a rischio", per degrado o abbandono, tramite la ricostruzione tridimensionale, oppure, la larga banda, in grado di mettere in rete istituzioni culturali assai distanti tra loro,
Settore strategico del Centro è la produzione di cartografia digitale relativa alle fasi di sviluppo degli organismi urbani e la ricostruzione tridimensionale degli edifici non più esistenti.
Il Centro costituisce un supporto per le attività formative dei dottorandi in Storia e Informatica e per gli studenti dei master che verranno attivati dall'Università relativi alla cultura digitale.
L'intitolazione del centro a Gina Fasoli rappresenta, per il Dipartimento di Discipline storiche, un doveroso omaggio alla sua forte personalità di Maestra. La prof.ssa Gina Fasoli (1905-1992) per un trentennio è stata rappresentante dell'Italia nella Commission Internationale pour l'histoire del Villes, organismo scientifico accreditato presso il Comité International des Sciences Historiques. Le sue attività di ricerca, svoltesi durante la seconda metà del secolo XX, hanno impresso una svolta determinante nella formazione delle basi metodologiche di quella che solo, anche grazie a lei, da pochissimi anni è diventata una disciplina per la quale si fa ricerca e didattica in tutte le Università italiane. Gina Fasoli ha onorato l'Università di Bologna fondando e dirigendo per più di vent'anni l'Istituto di Discipline Storiche e Giuridiche, da cui sono passati molti autorevoli studiosi e molti altri, sotto il suo magistero, si sono formati.
Sintesi delle attività e prodotti attesi del Centro:
- Ricerche finalizzate alla ricostruzione del tessuto urbanistico e della storia di ogni città scelta, considerandone tutti quegli aspetti istituzionali, sociali, economici, culturali e strutturali che ne hanno determinato le trasformazioni;
- Atlanti storici, sul modello dell'"Atlante Storico delle città italiane", eventualmente in coedizione;
- Ricostruzioni virtuali del tessuto urbano non più esistente;
- Materiali per un turismo culturale (siti web, cd-rom, ecc.).
- Theatrum electronicum urbium: costituzione di un grande archivio informatico contenente le immagini storiche delle città.
- Programmi europei: partecipazione al bando del VI Programma Quadro (6FQ), nell'ambito delle reti di eccellenza con il progetto denominato E-cultureNet.