Efficienza energetica, decarbonizzazione, energy storage: sono i temi al centro della Giornata della ricerca del Ciri-Frame (Centro interdipartimentale di ricerca industriale sulle fonti rinnovabili, ambiente, mare ed energia dell’Università di Bologna) che si terrà lunedì 24 luglio, a partire dalle 10, al Centro di Ricerca Energia, Ambiente e Mare di Marina di Ravenna, in via Ciro Menotti 48, una delle tre sedi del Tecnopolo di Ravenna.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, punta ad essere l’occasione di incontro tra il Ciri Frame e le aziende del territorio. L’obiettivo è quello di favorire un momento di confronto tra le esigenze del tessuto industriale del territorio e la direzione della ricerca scientifica per definire un punto di interesse comune.
“La giornata della ricerca - spiega il prof. Francesco Melino, direttore del Ciri-Frame e docente di Sistemi e macchine per l’energia e l’ambiente - ha lo scopo di mostrare come le ricerche del nostro centro e le competenze dei nostri ricercatori possano essere applicate sul campo al fine di conseguire un vantaggio competitivo, economico e ambientale per il tessuto industriale del territorio”.
In questa occasione verranno illustrate le ricerche attualmente in corso e i risultati raggiunti sui temi dell’efficienza energetica, sulle tecnologie di energy storage e sui materiali e processi innovativi per il raggiungimento della decarbonizzazione nella conversione dell’energia. Sono in programma numerosi interventi per un totale di 13 presentazioni che vedono il coinvolgimento di oltre un centinaio di docenti e ricercatori dell’Ateneo di Bologna. Saranno inoltre organizzate visite ai laboratori Fip@Unibo ed Enercube che hanno sede nel Centro di ricerca.
Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione