La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna ha firmato una convenzione con il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria per dare vita, con il supporto dell'Associazione Magistrati Tributari dell'Emilia-Romagna, all'Alta Scuola per l'aggiornamento professionale dei giudici del settore fiscale.
La forte novità di tale iniziativa è dovuta al fatto che per la prima volta in Italia il perfezionamento professionale e la formazione dei giudici tributari avviene all'interno di un'università. Altra caratteristica importante è il carattere permanente che tale formazione professionale assume con questo corso, a garanzia di una sempre maggiore autonomia della categoria.
Il programma delle lezioni si struttura in circa 70 ore di didattica (da dicembre 2004 fino a giugno 2005) e prevede una serie di seminari tenuti sia da docenti universitari, sia da magistrati tributari professionisti. 180 saranno i corsisti che parteciperanno all'edizione di quest' anno, assistiti anche da un Tutor per una migliore preparazione degli insegnamenti.
Le lezioni saranno a frequenza obbligatoria ed avranno come sede la Facoltà di Giurisprudenza in via Zamboni 22. Alla fine del corso è previsto un esame orale per verificare i risultati conseguiti superato il quale sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza a firma del Rettore ed inoltre il riconoscimento di 10 crediti formativi universitari.