Unibo Magazine

L’Unione Micologica Italiana (UMI) ha scelto Bologna come sede del suo ventesimo convegno, che avrà luogo lunedì 15 e martedì 16 settembre in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna e col Gruppo di lavoro per la Micologia della Società Botanica Italiana.

L’incontro sarà occasione per presentare le attività di ricerca di più di cinquanta studiosi italiani del settore, con approfondimenti su macrofunghi, simbiosi micorriziche, genetica dei funghi e biotecnologie, micro funghi e funghi patogeni delle piante.

Comparsi circa 1400 milioni di anni fa, i funghi furono tra i primi colonizzatori delle terre emerse. Ad oggi, con più di 100.000 specie conosciute, rappresentano un gruppo di organismi di estremo interesse, non solo dal punto di vista tassonomico, funzionale ed ecologico, ma anche per le possibili applicazioni nei diversi settori delle biotecnologie.

Per far conoscere a studenti e cittadini l’importanza e le molteplici funzioni che i funghi rivestono nel funzionamento dei processi vitali del nostro pianeta verrà realizzata, per la prima volta, una mostra micologica, a ingresso libero e aperta a studenti e cittadini. Realizzata in collaborazione con il gruppo micologico “I Funzarù” di Bologna, la mostra aprirà il convegno alle 11,30 del 15 settembre.