Unibo Magazine

L’occasione è nata da una serie di progetti e contatti avviati dal Prof. Antonio Maturo del Dipartimento di Sociologia.

Così la settimana scorsa una delegazione svedese ha visitato l'Alma Mater. Dopo la visita all’Archiginnasio e alla Biblioteca Universitaria (illustrata con perizia dal Dott. Pasti), la Delegata del Rettore per le Relazioni Internazionali, Carla Salvaterra, ha descritto ai docenti svedesi l’organizzazione e il funzionamento dell’Università bolognese.

Al Dipartimento di Sociologia gli onori di casa sono spettati al Direttore, Prof. Giovanni Pieretti.

L’Università di Umeå è nata solo nel 1965, ma è considerata una delle punte di eccellenza per didattica e ricerca nell’ambito scandinavo.

"I colleghi svedesi sono rimasti molto impressionati dalle strutture dell’Alma Mater e mi hanno invitato - racconta il prof. Maturo - a tenere una serie di conferenze presso la cattedra di Medical Sociology della loro università nel maggio 2010, anche al fine di programmare delle azioni comuni di ricerca".

Il tour accademico si è concluso presso il Museo di Palazzo Poggi dove, guidati dalla dottoressa Manuela Mele, i membri della delegazione svedese hanno ammirato i capolavori della Sala delle mappe e la mirabile collezione di Aldrovandi.