A trecento anni dalla nascita del grande commediografo italiano, sarà Palazzo Albergati (Via Masini n. 46, Zola Predosa - BO) ad ospitare quello che sarà, come ha sottolineato la prof.ssa Paola Giovanelli, "il primo convegno italiano su Carlo Goldoni", iniziativa nata da un'ampia collaborazione tra l'Università di Bologna, il Comune di Zola Predosa e lo stesso Palazzo Albergati.
Tra sabato 27 e domenica 28 ottobre Goldoni sarà celebrato con concerti, letture, rappresentazioni e gli interventi dei più illustri esperti e studiosi della sua opera.
Non un convegno dedicato esclusivamente a storici e specialisti, ma un'iniziativa destinata ad un pubblico ampio e diversificato, a tutta la cittadinanza.
Il primo appuntamento è per sabato 27 ottobre, alle ore 21, quando il Salone delle feste di Palazzo Albergati ospiterà il Concerto inaugurale del Convegno, con musiche di Vivaldi, Marcello e Galluppi, e vedrà anche un Omaggio a Goldoni realizzato dall'Accademia degli Astrusi: uno spettacolo incentrato in particolare sulla lingua del grande commediografo.
Il Convegno si apre domenica 28 alle 9,30 e sarà diviso in due sezioni: quella mattutina (ore 10-13) sarà dedicata all'attività di prosa ed arricchita dalle letture e dalle rappresentazioni degli allievi della Scuola di teatro "A. Galante Garrone" e del Laboratorio teatrale "Ex studenti del Minghetti" di Bologna; quella pomeridiana (ore 14-18) sarà invece concentrata sull'ampia produzione librettistica, destinata quindi ad essere messa in musica e vedrà, a questo proposito, una serie di esecuzioni realizzate dagli allievi del conservatorio di musica "G.B. Martini".
Ad intervallare le due sessioni del Convegno è poi previsto un pranzo (ore 13), a cura della Tavola della Signoria, ospitato nelle suggestive cantine dello stesso Palazzo Albergati che, grazie al contributo dell'Università di Bologna, è offerto agli studenti al prezzo ridotto di 10 euro (36 euro è il prezzo intero a persona).
Per raggiungere il luogo del Convegno sarà predisposto un servizio bus gratuito, con partenza dalla Stazione di Bologna (Viale Pietramellara). Ci sono ancora posti che si possono prenotare per il bus navetta. Per il pranzo ci sarà la possibilità di prenotarsi al momento (fino ad un massimo di 40 coperti) oltre al servizio bar garantito. Per prenotazioni e informazioni 051/6161734 (dal lunedì al venerdì, ore 10-12).