Unibo Magazine

La crisi finanziaria mondiale sarà un'occasione per dimostrare almeno una cosa: che le banche dei ricchi sono meno affidabili di quelle dei poveri. A dirlo ieri, nel corso di un incontro alla sede della Fondazione Cariplo di Milano, è stato proprio Muhammad Yunus, Premio Nobel per la pace e inventore, in Bangladesh, del microcredito, un sistema in grado di concendere prestiti a quanti, poveri e privi di garanzie, se li vedono generalmente negare dal sistema bancario tradizionale.

Nel presentare la sua ricetta di social business Yunus ha parlato anche di un'importante novità: la nascita, entro la fine dell'anno, di una "filiale" italiana dell'esperienza internazionale da lui fondata.

Il progetto, che ora è in fase finale, ha visto la partecipazione attiva di Unicredit, Unidea, Grameen Bank Foundation e Unibo. "L'Università ha un ruolo ispiratore e promotore", spiega la professoressa Luisa Brunori, fondatrice, nel 2007, dell'Osservatorio internazionale sulla microfinanza. Unibo ha infatti curato lo studio di fattibilità del progetto e garantirà in futuro il proprio supporto per ricerca e formazione.