La guida sarà presentata lunedì 22 settembre, ore 19, alle Scuderie di Piazza Verdi, con il Rettore Pier Ugo Calzolari, Alessandro Bergonzoni e gli altri autori.
Più di 120 pagine da tenere in tasca per sapere come muoversi a Bologna, come cercare casa senza farsi spennare, gli indirizzi più curiosi dello shopping, dove passare il proprio tempo libero, a chi rivolgersi in caso di malanni e, non ultimo, alcuni buoni consigli per una carriera universitaria più felice possibile.
E' la Guida all'uso della città di Bologna realizzata dall'Alma Mater e che verrà distribuita a tutte le matricole di questo anno accademico e agli studenti, italiani e stranieri, che ne faranno richiesta presso l'URP di Largo Trombetti, 1. La versione online si trova al sito
www.unibo.it/studenti/guidacitta
ed ha il vantaggio di essere costantemente aggiornata.
Ogni capitolo della guida ha un titolo che scandisce i vari momenti del vivere in città: abitare e mangiare, muoversi e studiare/lavorare, conoscere e allenarsi/respirare, fino a curarsi, vestirsi e uscire/coccolarsi. In ognuno di essi si trovano gli indirizzi utili, mentre l'introduzione è nelle mani di altrettanti bolognesi, studenti e docenti, già famosi o sul trampolino di lancio, che da persone 'del posto' offrono i loro consigli su come vivere al meglio la città. Come introduzione, invece, un capitolo con la storia della città e dell'Università realizzato grazie alla collaborazione del professor Gian Paolo Brizzi.