Unibo Magazine
Leggendole, si possono scoprire sagre di prodotti tipici, come la festa di Forlimpopoli in onore del suo gastronomo Pellegrino Artusi. Leggendole, si possono scoprire le sale studio più affascinanti, come la Biblioteca Malatestiana che conserva a Cesena il libro più piccolo del mondo. Leggendole, si possono scoprire i locali più trendy di Rimini, definita il "distretto del piacere" dal sociologo Andrea Bonomi. Stiamo parlando delle "guide dei poli", agili vademecum per accompagnare gli studenti delle sedi decentrate della Romagna nel loro percorso attraverso le città di Cesena, Forlì e Rimini.

Ispirate alla guida di Bologna, le guide dei poli della Romagna sono ora disponibili online con consigli, indirizzi e link utili per districarsi nella giungla degli affitti, per scovare la trattoria più accattivante, per scegliere la palestra più attrezzata, per contattare un medico o, perché no, per percorrere un piacevole itinerario fuori dal centro. "Niente dissertazioni dotte su musei e chiese - scrivono i curatori della guida di Forlì - ma le dritte giuste per risolvere i problemi che gli studenti, in sede e fuori sede, devono affrontare durante il percorso universitario: cercare casa, dove mangiare senza spendere una fortuna, dove reperire i testi per gli esami, dove e cosa si può studiare, eccetera... Ma anche i suggerimenti relativi al tempo libero: dove trovare i vestiti più trendy ed originali, o andare a bere una birra approfittando dell'happy hour e sgranocchiare qualcosa, gli sconti per spettacoli e concerti e così via".

Le guide, con le loro immagini, i loro testi e i loro link, sono online nel canale "Non solo Unibo" dei portali dei poli di Cesena, Forlì e Rimini, già disponibili anche in versione inglese per Cesena e Rimini.