Unibo Magazine
Il professor Grandi nacque a Vigevano (Pv) il 3 marzo 1886 e morì a Bologna il 10 dicembre 1970. Discendente di un'antica famiglia bolognese, trascorse gran parte della vita a Bologna, dove compì l'intero corso degli studi fino alla laurea in Scienze naturali conseguita nel 1910.

Nel 1925 fu chiamato in cattedra all'Università di Bologna, dove fondò il secondo Istituto di Entomologia in Italia e vi restò come direttore dal 1925 al 1958.

Fu preside della facoltà di Agraria per oltre dieci anni, presidente onorario a vita dell'Accademia nazionale italiana, caposcuola e rinnovatore dell'entomologia italiana. Fu autore di 225 pubblicazioni scientifiche tra cui opere e trattati di grande valore.

Fu accademico nazionale dei Lincei, socio honoris causa di moltissime società entomologiche straniere, nonché di numerosi sodalizi scientifici nazionali, medaglia d'oro dei benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte.

All'estero, dove era giunta la sua fama di studioso, fu membro onorario delle società entomologiche di Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e di altre accademie e società scientifiche.