Il pianista modenese Leone Magiera e l’ensemble Harmonicus Concentus (due violini, viola, violoncello e contrabbasso) sono i protagonisti del nuovo appuntamento con i concerti de La Soffitta 2012, fissato per martedì 8 maggio, ore 21, nell'Aula Absidale di Santa Lucia (via de' Chiari, 25/a).
Il programma propone uno dei più amati brani per pianoforte e orchestra del romanticismo: il "Concerto n. 1 in Mi minore op. 11" di Chopin, qui proposto nella rarissima versione originale da camera. In apertura, due opere per quartetto d’archi, anch’esse di rara esecuzione: il severo "Adagio e Fuga in Do minore K. 546", composto da Mozart nel 1788, e il più raffinato tra i quartetti scritti dall’adolescente Schubert tra il 1813 e il 1816, un gioiello colmo di giovanile esuberanza e purezza strutturale.
L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti, con distribuzione di coupon dalle 20. Una parte della sala è riservata a docenti e personale dell’Università di Bologna.
Leone Magiera
Nato a Modena, pianista e direttore d’orchestra, Leone Magiera ha collaborato con Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Herbert von Karajan, Carlos Kleiber. E' stato maestro del coro a Bologna, a Genova e alla Scala di Milano. Noto per il sodalizio con Luciano Pavarotti, è stato direttore artistico del Teatro alla Scala e del Maggio Musicale Fiorentino. Docente di canto al Conservatorio di Bologna, ai Festival di Glyndebourne e di Salisburgo, ha dedicato alla didattica del canto diversi volumi, tradotti anche in altre lingue.
Harmonicus Concentus
L’ensemble Harmonicus Concentus è nato a Bologna nel 2002 con l’obiettivo di valorizzare la produzione meno conosciuta e in particolare la letteratura sonatistica del Sei e del Settecento, riproposta in esecuzioni filologiche. L’ensemble svolge intensa attività concertistica: nel 2009 ha partecipato all’esecuzione della "Messa in si minore" di J. S. Bach a Salisburgo e più recentemente si è esibito nella stagione del Ravenna Festival e del Festival MITO di Torino, dove ha eseguito i "Vespri" di G. B. Pergolesi.