Unibo Magazine

Da cinque anni si sperimenta in Italia e negli Stati Uniti un protocollo di cura sequenziale per eradicare l'helicobacter.


"Gli ingredienti sono gli stessi della terapia tripla - spiega Dino Vaira del Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia, autore del protocollo - un inibitore di pompa protonica e due antibiotici, l’amoxicillina e la claritromicina". Mentre la tripla terapia li somministra tutti assieme, con la sequenziale si prendono per 5 giorni inibitore e amoxicillina, per altri 5 inibitore e claritromicina. Un accorgimento semplice alla base di questa scelta. «La claritromicina tende a sfuggire dalle cellule perché rompe le pompe che la trasportano all'interno. Dando prima l'amoxicillina, le pompe restano integre e la claritromicina può essere intrappolata nelle cellule per agire al massimo», spiega il professore.

Nel maggio scorso il prof. Vaira si è recato a Chicago al Congresso Americano di Gastroenterologia, per presentare a livello mondiale la sua terapia "sequenziale" contro il batterio.

Un impegno costante nella ricerca quello del professore, ma anche nella divulgazione: dalle riviste specializzate e di settore (sono 661 le sue pubblicazioni), a quelle mensili, fino ai programmi televisivi e radiofonici. Solo di pochi mesi fa la sua partecipazione a Elisir, la nota trasmissione condotta su Rai Tre da Michele Mirabella.


In questo periodo è ospite fisso alla trasmissione radiofonica in onda su Latte e Miele "Tutti a posto", condotta dalla dottoressa Mariasandra Aicardi. La trasmissione, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.20 alle 11,30, prevede, tra gli altri, un appuntamento mensile dedicato alla gastroentereologia. Tanti gli argomenti affrontati: dalla gastrite alla sindrome del colon irritato, dall'ulcera all'helicobacter per l’appunto.


Il professore sarà inoltre ospite, venerdì 20 novembre alle ore 10, della trasmissione di Rai tre Cominciamo Bene, condotta da Frizzi.