Dall'11 al 16 aprile la sezione Teatro del Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti - Università di Bologna, presenta il progetto
"Corpi Eloquenti. Il Teatro di Scimone e Sframeli": è questo il titolo del progetto, a cura di Gerardo Guccini e in collaborazione con ERT - Emilia Teatro Fondazione - Teatro Arena del Sole di Bologna, che animerà la città dall'11 al 16 aprile.
Il duo messinese presenta, negli spazi della Soffitta, "Nunzio", la prima pièce scritta da Scimone (con Francesco Sframeli e Spiro Scimone, regia di Carlo Cecchi): un atto unico scritto in lingua messinese, costruito su un dialogo serrato ed ossessivo, che mostra la solitudine di due uomini incapaci di decidere del proprio destino (14 aprile, ore 21, Laboratori delle Arti). Poi tocca a "Bar" di Spiro Scimone (con Francesco Sframeli e Spiro Scimone, regia di Valerio Binasco). Cuore drammaturgico di "Bar" è l’hic et nunc, la situazione che si realizza sulla scena, il rapporto fra due umanità sconosciute tra loro che si scoprono capaci di solidarietà (16 aprile, ore 21, Laboratori delle Arti, e a seguire incontro con Spiro Scimone e Francesco Sframeli, coordina Gerardo Guccini).
Il progetto "Corpi Eloquenti" si integra con la "Personale della Compagnia Scimone e Sframeli", che comprende anche gli spettacoli "Pali" (15 aprile, ore 21, Teatro Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis) e "Amore" (13 aprile, ore 21, Teatro Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis), consentendo così di attraversare i temi, i linguaggi e le dinamiche di lavoro di questa compagnia, in cui la scrittura di Scimone è strettamente connessa alla sua interpretazione scenica e di conseguenza al lavoro di attore e regista di Sframeli.
Arricchiscono inoltre il progetto il laboratorio "Fare teatro è come fare l'amore" (11 e 12 aprile, ore 10-13 - 14-17, Laboratori delle Arti: laboratorio condotto da Spiro Scimone e Francesco Sframeli, partecipazione gratuita riservata agli studenti dell'Università di Bologna) e la proiezione del film "Due amici", un film di Spiro Scimone e Francesco Sframeli, tratto dallo spettacolo teatrale "Nunzio" (12 aprile, ore 18, Laboratori delle Arti, ingresso libero).