La Clinica oculistica dell'Università di Bologna compie 150 anni. La ricorrenza sarà celebrata domani, 14 settembre, nella Sala dell'VIII Centenario di Palazzo Poggi con un incontro alla presenza del rettore Ivano Dionigi, del sindaco Virginio Merola, del direttore generale Azienda policlinico S.Orsola-Malpighi Sergio Venturi, dell'assessore alle Politiche della salute della Regione Emilia-Romagna Carlo Lusenti e dei direttori delle due massime società scientifiche oftalmologiche italiane: Matteo Piovella (SOI, Società oftalmologica italiana) e Leonardo Mastropasqua (SOU, Società oftalmologi universitari).
Interverranno inoltre Lamberto Maffei, presidente dell’Accademia nazionale dei lincei, che terrà una relazione dal titolo "Occhio e arte", Fabio Alberto Roversi Monaco, presidente della Fondazione Carisbo, che tratterà l’argomento "Genus Bononiae: un percorso culturale e museale per la storia della città di Bologna", Nicola delle Noci, ordinario di Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Foggia e storico dell’oftalmologia italiana, che illustrerà il percorso della disciplina dal 1700 al XX xecolo. Infine, Emilio C. Campos, direttore della Clinica, ripercorrerà i 150 anni di storia dell’oculistica universitaria.
Hanno aderito all’invito del prof. Campos, tutti i quaranta professori di oftalmologia italiani direttori di clinica oculistica universitaria, che interverranno all’evento e ne hanno in larga parte contribuito, inviando articoli e video relativi alla storia ed alla attualità delle proprie rispettive strutture. Dal materiale raccolto è nato il volume "Oftalmologia universitaria italiana. Passato presente futuro" corredato da un DVD interattivo, che sarà distribuito agli oculisti italiani.