Festeggia quest'anno dieci edizioni il Premio Sapio per la Ricerca Italiana, iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra università, centri di ricerca, istituzioni e il Gruppo Sapio, per promuovere e premiare la ricerca scientifica in Italia attraverso la sinergia tra pubblico e privato.
Due le novità di quest'anno, promosse in occasione del decennale della kermesse: una pubblicazione, il libro "Premio Sapio per la Ricerca Italiana, i primi 10 anni", per illustrare i risultati delle ricerche che nelle scorse edizioni sono state premiate, e la possibilità di assistere anche via web, in diretta streaming, alle cinque giornate di studio che attraverseranno l'Italia tra ottobre e novembre.
Gli appuntamenti che accompagnano il premio partono infatti il prossimo martedì 7 ottobre, al Politecnico di Torino - Salone d'Onore del Castello del Valentino, con la giornata di studio "Protocollo di Kyoto: quali tecnologie innovative?" Seguiranno altri appuntamenti a Roma, martedì 21 ottobre ("La divulgazione scientifica e la diffusione dei risultati della ricerca"), a Ferrara, giovedì 30 ("Economia verde, nuova energia per il business europeo. Esperienze innovative di ricerca applicata e di trasferimento tecnologico") e a Milano, venerdì 21 novembre ("Adult Stem Cells: therapeutics applications and research perspectives").
Bologna sarà la tappa conclusiva, giovedì 27 novembre, con una giornata di studio dedicata alla salute e al sociale: "Il percorso riabilitativo delle mielolesioni: dall’acuzie al territorio".
Come ogni anno, al termine della kermesse arriverà il momento della cerimonia finale, con l'assegnazione dei premi. Due le categorie previste: Premi Junior, dedicati a giovani ricertori italini che con il loro lavoro si sono distinti nel campo della ricerca scientifica del nostro Paese, e Premio Industria, da assegnare ad un ricercatore impegnato nella ricerca applicata.