Unibo Magazine

Torna per le strade, le piazze e i locali di Bologna Alma Jazz Volvo Music Festival, arrivato quest'anno alla sua terza edizione. Giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 settembre, big band universitarie in arrivo da tutta Europa si incontreranno per regalare alla città tre giorni di concerti, musica e jam session a ingresso puntualmente gratuito. "Un'occasione - spiega il prorettore per gli studenti Paola Monari - per portare ai giovani il valore della formazione attraverso un modello positivo come quella della musica".

A fare gli onori di casa, come sempre, l'Alma Jazz Orchestra di Teo Ciavarella (direttore artistico della manifestazione), affiancata dall'altra formazione bolognese, che fa capo al Conservatorio G.B. Martini. La Frescobaldi Espresso Band del Conservatorio di Ferrara completa il trittico delle presenze italiane in programma. Poi, gli ospiti stranieri. Dall'Inghilterra, University of Warwick, tornano i vincitori dell'edizione 2007, mentre Germania e Francia saranno rappresentate rispettivamente dalla UniBigBand della Universität Karlsruhe e dalla CIV Sol Band dell'International Valbonne Center. E il programma del festival si apre quest'anno anche all'Europa dell'est, con una presenza dall'Estonia: la Räpina Music School Big Band.

Un totale di 200 musicisti stranieri che si ritroveranno a suonare assieme a quasi altrettanti colleghi italiani, attraversando la città e approfittando delle improvvisazioni e delle serate di jam session, programmate per giovedì e venerdì all'Arteria, dopo mezzanotte.

L'apertura del festival, giovedì 18, è affidata alle formazioni francesi e inglesi, che inaugureranno, dalle 15,30, il palco montato in Piazza Verdi. In serata, dalle 22, la Frescobaldi Espresso Band di Ferrara suonerà in Piazza Re Enzo, mentre altri concerti sono in programma al Bar Wolf, al Bravo Caffè, alla Cantina Bentivoglio e alla Scuderia.

La seconda giornata si apre alle 11,30, con le tre formazioni italiane impegnate fino alle 16 tra Via Indipendenza, Piazza dei Celestini e Piazza Re Enzo. Alle 22 si apre poi la Notte Zamboni Jazz: Piazza Verdi, l'Accademia di Belle Arti, il Conservatorio Martini, assieme al Bravo Caffè e alla Cantina Bentivoglio ospiteranno per tutta la serata i concerti delle big band ospiti. Jam session finale, a partire da mezzanotte all'Arteria.

Sabato mattina, alle 11, il concerto conclusivo ai Giardini Margherita, con le esibizioni della formazione tedesca e di quella estone.

Novità, quest'anno, il momento della premiazione, che si terrà nell'Aula Absidale di Santa Lucia. Il premio "Volvo, il motore del Jazz" assegnato alla band che meglio ha saputo rappresentare lo spirito del festival, coinciderà in questo modo con la conclusione della cerimonia di celebrazione dei vent'anni della Magna Charta Universitatum. I musicisti e i rettori delle università di tutta Europa saranno insomma insieme per una serata di unione profonda tra musica e università.

Promosso dall'Università di Bologna - UniboCultura, Alma Jazz è realizzato con il sostegno di Volvo Auto Italia e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, ed è ideato dall'Associazione Culturale Alma Entertainment. La direzione artistica è affidata a Teo Ciavarella, l'organizzazione è a cura del Teatro delle Celebrazioni.