Unibo Magazine

Dal 27 al 30 gennaio Bologna ospita la trentaseiesima edizione di Arte Fiera, e come ogni anno anche l'Università di Bologna partecipa alla manifestazione promuovendo ed ospitando alcune opere ed eventi. Dell'incontro in Sala Borsa con l'artista e performer Luigi Ontani, abbiamo già parlato. E abbiamo parlato anche della mostra video Quando eravamo il futuro. Restano ancora da raccontare le iniziative dei musei dell'Ateneo.

Al Museo di Palazzo Poggi (via Zamboni, 33), da venerdì 27 gennaio fino al 26 febbraio, sarà proiettato il video Evolutions, opera dell'artista italo-finlandese Jani Rusica. Nel video, premiato alla Kunstfilm Biennale di Colonia, vengono messe in scena le diverse visioni di un gruppo di adolescienti riguardo l'origine del mondo. Il Museo di Palazzo Poggi parteciperà anche alla notte bianca di Arte Fiera, sabato 28, con un'apertura straordinaria, dalle 18 alle 24, a ingresso gratuito.

Partecipa ad Art White Night, la notte bianche di Arte Fiera, anche il Museo Geologico "Giovanni Capellini" (via Zamboni, 63): apertura straordinaria, dalle 19 alle 23, con visite guidate (alle 19,30, 20,30 e 21,30), attraverso le stanze piene di tesori fossili. I visitatori potrano ammirare la Balena di Pianoro - lo scheletro di cetaceo lungo 9 metri ritrovato nel '65 nella Val di Zena -, il Diplodoco - dinosauro di 26 metri simbolo del Museo -, il Drago di Nettuno - il più antico coccodrillo marino rinvenuto al mondo -, i Mastodonti piemontesi e i Cetacei emiliani.