Unibo Magazine
"Se il sistema delle imprese è interessato, noi siamo disposti a fare fino in fondo la nostra parte". Con queste parole il prof. Roberto GrandiProrettore alle Relazioni Internazionali, ha presentato alla platea degli imprenditori la disponibilità da parte dell'Università di Bologna di avviare un progetto di avvicinamento e collaborazione con le principali realtà accademiche indiane.

Alla presenza di docenti universitari e rappresentanti di diverse aziende, si è svolto nel pomeriggio di oggi un incontro di presentazione ed avvio del "Progetto India", un'iniziativa dell'Università di Bologna che, analogamente a quanto fatto negli anni scorsi con la Cina, ha l'obiettivo di ampliare gli orizzonti dell'Alma Mater verso un Paese che sta mostrando una dirompente fase di crescita e verso cui si aprono quindi interessanti prospettive di collaborazione e sviluppo.

Cina e India rappresentano le due nazioni attualmente in maggiore espansione nell'economia mondiale, ma si tratta di realtà tra loro molto differenti, ognuna con le proprie specificità di cui tenere conto, anche in ambito accademico. "Gli studenti cinesi - spiega il Prorettore Grandi - non hanno le stesse caratteristiche di quelli indiani. Al momento abbiamo circa duecento studenti cinesi iscritti all'Ateneo, che pagano le tasse, vivono a Bologna e studiano l'italiano e altri cento ne sono già attesi per l'anno prossimo. Ma gli studenti indiani non sono disposti a venire in Italia senza borse di studio".

L'idea, insomma, è quella di creare una rete di partner che coinvolga enti territoriali, enti pubblici, enti e aziende private. Si ipotizzano vari livelli di coinvolgimento, fin dalla fase di ideazione nella quale ciascun partner condividerà le proprie conoscenze, competenze e progettualità specifiche rivolte all’India. A seconda delle diverse situazioni specifiche i partner potranno decidere se essere sponsor generici, cofinanziatori e/o cogestori del progetto insieme all’Università di Bologna, che nella fase di lancio attuale si candida a capofila del progetto.

Un primo approccio sul territorio indiano avverrà a novembre, quando l'Università di Bologna parteciperà ad una fiera itinerante che toccherà sei tra le più importanti città indiane, durante la quale potrà presentare le proprie proposte e i primi risultati che il "Progetto India" sarà riuscito a realizzare.