Unibo Magazine

Il prossimo appuntamento con "Il discorso musicale: presentazione di libri insieme agli autori" (progetto de La Soffitta 2012) è in programma per martedì 17 aprile, alle 16,30, negli spazi di Palazzo Marescotti (via Barberia, 4). Saranno presentati i primi quattro volumi della collana "Tesori Musicali Emiliani" (Ut Orpheus edizioni). I curatori Elisabetta Pasquini e Francesco Lora dialogheranno con gli studiosi Andrea Chegai e Pietro Mioli. In programma anche una serie di esecuzioni musicali con Romina Basso (mezzosoprano), Luca Giardini (violino), Roberto Gini (violoncello) e Michele Vannelli (clavicembalo).

Tesori Musicali Emiliani
La collana "Tesori Musicali Emiliani" propone l’edizione critica di musiche di grande interesse storico, stilistico ed esecutivo
scritte da compositori emiliani per nascita o per adozione tra il XVII e XVIII secolo. Nell’ampio ventaglio di generi musicali proposti, ci si concentra in particolare sugli oratorii e le musiche per la liturgia. Ambito della più ispirata espressione di compositori quali G.P. Colonna, G.B. Bassani, D. Gabrielli, G.A. Perti e G.B. Martini, tali generi riservano testimonianze concrete sulla fortuna della musica in seno a confraternite e corti principesche, e sulla ricchezza e teatralità di risorse tecniche e artistiche nella pratica delle cappelle musicali.

Il primo volume della collana è dedicato a "Giona", oratorio a cinque voci di Giovan Battista Bassani (1650-1716). Il secondo e il terzo si concentrano invece sulla musica sacra composta da Giacomo Antonio Perti (1661-1756). Infine, il quarto volume, fresco di pubblicazione, è dedicato all'opera di Domenico Gabrielli.