Domani e venerdì l’Alma Mater Studiorum organizza la prima edizione del Recruiting Day, due giornate di incontro tra selezionatori e potenziali candidati che coinvolgerà le Facoltà di Bologna e i Poli della Romagna (Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini).
Nato dall’esigenza di realizzare un evento complementare al Career Day (che si tiene a febbraio alla Fiera di Bologna) è stato ideato da Emblema in collaborazione con l'Università e si propone come una manifestazione unica nel suo genere sul territorio nazionale, dal momento che, per la prima volta, sono interessate in contemporanea tutte le sedi dell'Alma Mater.
Il format dell’evento è incentrato su presentazioni di 45 minuti. Quasi tutte le aziende ed enti che parteciperanno realizzeranno workshop su almeno due sedi sulla base di agende costruite d'intesa con le singole Facoltà. Subito dopo l’intervento in aula, i selezionatori si tratterranno per rispondere alle domande e raccogliere i curricula.
"Abbiamo cercato di sviluppare un’iniziativa che potesse coinvolgere capillarmente le Facoltà bolognesi e i Poli – commenta il prorettore agli Studenti Roberto Nicoletti - attraverso incontri collettivi ed individuali realizzati nei mesi precedenti la manifestazione, allo scopo di avvicinare il mondo delle imprese ai nostri studenti che stanno terminando o hanno appena terminato il loro percorso di studi".
Pur essendo al suo debutto, il Recruiting Day 2011 ospiterà 52 aziende e 15 tra associazioni di categoria ed enti no profit che, complessivamente, daranno vita a 153 workshop, distribuiti su 25 aule. La manifestazione coinvolgerà 14 facoltà bolognesi ed i 4 Poli della Romagna.
Ad oggi sono quasi 2.000 i registrati tra laureandi e neolaureati che si sono accreditati sul sito ufficiale dell’evento: www.almaorienta.unibo.it.
Visitando il sito, i candidati possono consultare i profili di tutte le realtà coinvolte, il programma delle presentazioni e prenotarsi per quelle di loro interesse.