Dal 20 al 23 aprile saranno davvero tante le occasioni per conoscere l’Università a Ravenna e ripercorrere i passi del cammino compiuto insieme a Fondazione Flaminia. Al centro delle iniziative di celebrazione dei primi vent'anni di vita universitaria a Ravenna, RavennaDidattica e RavennaRicerca, due grandi contenitori, con un unico comune denominatore: aprire l’Università alla città, mostrando cosa avviene all’interno delle sue aule e dei suoi laboratori.
Alla sua prima edizione, RavennaDittatica propone presentazioni, iniziative di orientamento e lezioni aperte a cittadini e studenti. Tra lunedì 20 e martedì 21, il pubblico potrà liberamente accedere alle aule dei corsi di laurea del Polo ravennate e scoprire come il sapere si declina all’ombra dei mosaici.
Dall’archeologia ai beni culturali, dalla giurisprudenza alle scienze ambientali, senza dimenticare l’ingegneria edile e le materie medico-infermieristiche. Sarà sufficiente varcare la soglia delle numerose sedi universitarie sparse per la città per essere accompagnati da docenti e studenti in un viaggio lungo i tanti sentieri della conoscenza e della didattica universitaria ravennate.
La ricerca e l’attività tecnico-scientifica, che rimane spesso chiusa all’interno dei laboratori universitari, è invece il fulcro di RavennaRicerca, la due giorni di convegni, incontri, laboratori aperti al pubblico in programma da mercoledì 22 a giovedì 23 aprile.
Scopo dell’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è di svelare la ricerca così come viene quotidianamente condotta nei laboratori universitari ravennati. La manifestazione, che si svolge con il contributo di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ravenna, si propone di mettere in contatto cittadini e imprese con il mondo della ricerca universitaria a Ravenna che, insieme a enti di ricerca pubblici e privati, associazioni e aziende, è volano di innovazione e sviluppo.
RavennaDidattica e RavennaRicerca sono organizzate da Polo scientifico didattico di Ravenna e Fondazione Flaminia, ente di supporto e sviluppo dell’Università a Ravenna e in Romagna.