Unibo Magazine
Un "difficile" processo di selezione ha portato l’ISA a scegliere i progetti "Predicting Changes in a Changing World" (prevedere i cambiamenti in un mondo che cambia) proposto da Laura Airoldi, Giuseppe Garcia e Valeria Simoncini, giovani ricercatori del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali in Ravenna (CIRSA) e "the Sense of body" (il senso del corpo) proposto da Andrea Serino, Alessia Tessari, e Anna Borghi del Dipartimento di Psicologia di Bologna e da Manos Tsakiris (University College London) come temi dell’anno 2008.

La selezione è avvenuta tra oltre venti progetti di studio, divulgazione e ricerca interdisciplinari proposti da ricercatori e studiosi dell’Università di Bologna nell’ambito della gara di idee "ISA topics of the year" lanciata dall’Istituto diretto dal Prof. Dario Braga.

I progetti approvati riceveranno un sostegno finanziario dall’Istituto di Studi Avanzati per organizzare corsi, seminari ed eventi nel corso del 2008 che coinvolgano studiosi e cittadinanza.

Il tema del cambiamento globale e gli effetti sull’ambiente marino verrà sviluppato attraverso un ciclo di seminari ed alcuni incontri pubblici che verranno tenuti a Ravenna e Bologna da esperti di fama internazionale italiani e stranieri.

Il secondo progetto sul tema della ricerca sul corpo prevede una scuola estiva in neuroscienze cognitive; una mostra d’arte; uno spettacolo di danza; un dibattito di bioetica.