Unibo Magazine

Per favorire la mobilità intellettuale e la partecipazione di laureati stranieri alle attività delle scuole di dottorato attivate presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l'Istituto di Studi Avanzati ha bandito per il 2008 sei posti alloggio ("lodging fellowships").

Tra i vincitori, ci sono dottorandi sia di facoltà umanistiche sia scientifiche (Italianistica, Chimica Industriale e dei Materiali, Colture arboree, Scienze giuridiche, DEIS, Economia e Ingegneria Agrarie), provenienti da tutto il mondo (Iraq, Repubblica Ceca, Siria, Paraguay, Serbia, Albania).

L’Istituto offre a questi candidati, selezionati attraverso un concorso per titoli e colloquio, l’alloggio in appartamento condiviso presso la Residenza di Studi Superiori.

I sei dottorandi si aggiungono ai quattro vincitori della prima edizione del concorso, provenienti da Austria, India, Iraq e Afganistan. I dottorandi ISA sono tenuti oltre che a un elevato profitto nel progetto di ricerca degli studi dottorali anche a seguire le attività interdisciplinari organizzate dall’Istituto di Studi Avanzati. La permanenza nel progetto è condizionata ad un giudizio di merito alla fine di ogni anno.

Il Progetto "Brains-In" è finanziato dall’Istituto Studi Avanzati, e quest’anno per la prima volta dalla Fondazione del Monte di Bologna. La Fondazione Alma Mater ha inoltre messo a disposizione due borse di studio/alloggio per laureati provenienti da paesi dell’est.