C’è tempo fino al 15 gennaio 2007 per partecipare a Iceberg all’ottava edizione di Iceberg il concorso che Comune e Università promuovo a cadenza biennale per selezionare e sostenere i migliori talenti artistici in ambito nazionale, regionale e sul territorio di Bologna e provincia di età compresa fra i 18 e i 30 anni (l’età è elevata a 35 anni per le discipline Architettura e Spettacolo). Dieci le categorie per cui si può concorrere: architettura e illustrazione (selezioni nazionali); design industriale, fumetto e narrazione (selezioni in Emilia Romagna); arti plastiche, fotografia, grafica di comunicazione, musiche d’oggi e spettacolo (selezioni cittadine e provinciali).
"Iceberg – spiega Angelo Guglielmi, assessore comunale alla cultura – è un’occasione per i giovani per manifestarsi e uscire fuori. Da Iceberg sono usciti ogni anno artisti che sono poi diventati esponenti internazionali nel settore in cui erano stati premiati. Tre nomi su tutti: Teatro clandestino, Laminarie e Cristina Zavalloni". "L’obiettivo di Iceberg – prosegue poi Maria Dicorato dell’ufficio comunale alla promozione dei giovani artisti – è sviluppare la creatività, non in un solo momento, ma dando ai premiati una proiezione nazionale e internazionale".
I vincitori e i selezionati, oltre a vedere le loro opere pubblicate in un catalogo collettivo, avranno l’opportunità di partecipare a iniziative organizzate dal Comune di Bologna — Settore Cultura e rapporti con 1 Università in collaborazione con Enti e Associazioni nazionali e internazionali come la prestigiosa Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che si terrà a ad Alessandria d’Egitto dal 10 al 20 luglio 2007. Il tema della Biennale 2007 sarà: "La nostra diversità creativa: kairos". (parola greca: momento giusto; opportunità; il tempo in cui il cambiamento è possibile). Tra i vincitori di Iceberg delle aree Arti Visive (arti plastiche, fotografia, fumetto, illustrazione), Arti Applicate (architettura, design industriale e grafica di comunicazione) e Narrazione saranno scelti i partecipanti alla Biennale, secondo le indicazioni del Comitato internazionale e delle commissioni interessate.
Anche per questa edizione, inoltre, verranno assegnati per le Arti Visive, cinque Premi Guercino di 500 euro ognuno, messi a disposizione dalla Contessa Marisa Barbieri Zucchini Solimei, ultima discendente di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino.
Come per le precedenti edizioni, nel 2007 il Comune di Bologna organizzerà infine il Festival Iceberg, vera e propria vetrina, in cui sarà possibile visionare in una mostra le opere vincitrici delle sezioni arte visive e applicate, mentre per le aree spettacolo e musica, le selezioni si svolgeranno dal vivo durante la manifestazione, da una rosa di finalisti scelti dalle commissioni.
Il bando e le modalità di iscrizione, effettuabile sia di persona che per posta, possono essere consultati sui siti della manifestazione:
www.iceberg.bo.it
www.comune.bologna.it/cultura/