Unibo Magazine

Mentre l'Amleto continua a sbancare i teatri di Londra (e arriva ora al cinema nell'interpretazione di Benedict Cumberbatch), anche Bologna celebra i quattrocento anni dalla morte del Bardo con un programma di eventi shakespeariani promosso dal Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne dell'Alma Mater.

Si comincia giovedì 21 aprile, ore 18,30, con l'incontro "Shakespeare in Japan" alla Galleria Ono Arte Contemporanea: Paola Scrolavezza, docente Unibo di letteratura e cultura giapponese, ripercorrerà le tracce shakespeariane nel paese del Sol Levante dalla Takarazuka Revue fino al mondo di manga e anime.

Si continua poi sabato 23, alle 11, nell'Auditorium Enzo Biagi della Salaborsa in compagnia di Gino Scatasta, docente Unibo di letteratura inglese, che parlarà di "Shakespeare Pop", celebrando la grandezza letteraria di William Shakespeare e il suo impatto sulla cultura popolare contemporanea.

Infine, martedì 27 aprile, alle 15,30, nella Sala Giunta del Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne sarà presentata la mostra "Shakespeare in Books" che presenta una selezione di volumi shakespeariani dalla fine del XVIII secolo al 1960.

Da non dimenticare, poi, il ciclo di proiezioni a tema Shakespeare organizzato insieme alla Cineteca di Bologna, che prosegue al Cinema Lumière fino a sabato 23.