Quinto appuntamento con MusicAteneo, lunedì 23 maggio alle 21, nella Basilica di San Martino, in via Oberdan 25, a Bologna. In scena ci saranno l'Orchestra e il Coro del Collegium Musicum Almae Matris, diretti per l'occasione da Filippo Maria Bressan.
Un repertorio tutto pucciniano per questo concerto: due brani - il "Preludio Sinfonico, SC 32" e la "Messa a 4 voci con orchestra, SC 6" - composti dal giovane Giacomo prima che diventasse il celebre operista che tutti conoscono. Nella Messa, scritta nel 1880, ritroviamo alcuni temi che verranno poi ripresi e sviluppati nella produzione lirica degli anni successivi. Il Preludio sinfonico, composto nel 1882, è invece un brano raramente eseguito, ricco di echi sentimentali sottolineati da Puccini stesso, che nelle indicazioni in partitura scrive in diversi punti “sentito”. A impreziosire questo appuntamento la presenza di un professionista di calibro internazionale come Filippo Maria Bressan.
Giunta quest'anno alla sua ventiseiesima edizione, MusicAteneo è una rassegna consolidata che propone musica di qualità interpretata da giovani esecutori provenienti da tutto il mondo e che è ormai entrata a pieno titolo nella programmazione culturale cittadina. Accanto ai Cori e all'Orchestra dello stesso Collegium Musicum, la rassegna ospita il Coro Universitario di Firenze e due orchestre universitarie provenienti dagli Stati Uniti. Realizzata con il sostegno dell’Alma Mater Studiorum, la rassegna riunisce una serie di concerti che propongono ascolti anche insoliti, ma sempre di qualità. I concerti della rassegna sono tutti a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.